PV & PARTNERS

PV & PARTNERS

Associazione tra civilisti dello Studio del prof. avv. Francesco Vassalli

International, Corporate & Civil Litigation

Associazione tra civilisti dello Studio
del prof. avv. Francesco Vassalli

International, Corporate
& Civil Litigation

Lo studio, la nostra identità

La collaborazione ed esperienza ultraventennale maturata all’interno del medesimo studio, ha forgiato un team di professionisti altamente qualificato, con un vasto network di contatti che garantisce alla clientela imprenditoriale ed istituzionale un’efficace assistenza su tutto il territorio nazionale, ed anche in ambito comunitario e internazionale.

Lo Studio Legale Vassalli è stato fondato a Roma negli anni ’20 dal Prof. Filippo Vassalli (Roma, 1885 – 1955).

Egli fu dapprima docente di Diritto Romano presso le Università di Camerino, Perugia e Cagliari e, successivamente, insegnò Diritto Civile nelle Università di Genova, Torino e Roma; fu anche Preside della Facoltà di Giurisprudenza presso l’Università di Roma “La Sapienza” ininterrottamente dal giugno 1944 al 1955.

Nella sua lunga carriera, oltre che autore di fondamentali pubblicazioni scientifiche principalmente nel campo del diritto civile, ricoprì anche importanti cariche istituzionali, come quelle di Presidente della Commissione Centrale Forense e di Giudice della Corte Costituzionale Siciliana.

Egli partecipò, sin dal primo dopoguerra, ai lavori di varie Commissioni di studi legislativi per l’unificazione del diritto nelle nuove province, per la revisione della legislazione di guerra e per l’esecuzione del Concordato con la Santa Sede nella parte relativa al matrimonio, fornendo un contributo essenziale alla preparazione della Legge n. 847 del 25 maggio 1929. È stato autore di circa due terzi del codice civile del 1942.

Per lunghi anni è stato impegnato nella direzione del “Trattato di Diritto Civile Italiano”, che da lui prende il nome e che ancora oggi costituisce una delle più complete ed autorevoli opere trattatistiche della materia.

Dal 1946 ha iniziato a collaborare strettamente con lo studio paterno il Prof. Avv. Giuliano Vassalli (Perugia, 1915 – Roma, 2009).

Professore Emerito di Diritto Penale presso l’Università di Roma “La Sapienza”, egli ha ricoperto, nell’arco della sua lunga carriera, i più alti incarichi in ambito accademico e culturale, nonché in ambito politico-istituzionale. Autore di fondamentali opere scientifiche e saggi in materia penale, è stato, inoltre, Deputato, Senatore, Presidente della Commissione Giustizia del Senato, poi Ministro di Grazia e Giustizia, Giudice della Corte Costituzionale e infine Presidente della medesima.

Negli anni ’80 è subentrato nella titolarità dello Studio il Prof. Avv. Francesco Vassalli.  Professore di Diritto Commerciale presso l’Università degli Studi di Perugia è stato per molti anni Ordinario di Diritto Fallimentare, dapprima presso la facoltà di Economia e successivamente presso la facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Roma “La Sapienza”, e dal 2003 titolare della Cattedra di Diritto Commerciale.

È stato membro della “Commissione Vietti” per la riforma organica della disciplina delle società di capitali e società cooperative attuata con il Decreto Legislativo 17 gennaio 2003 n. 6, che ha profondamente modificato l’impianto del Codice Civile del 1942.

Nell’anno 2004, lo Studio si è articolato in due associazioni, una specializzata nell’ambito penale (Vassalli e Associati – Associazione tra Penalisti, poi Vassalli Olivo e Associati), l’altra nel settore civile (Vassalli e Associati – Associazione Professionale tra Civilisti, poi Studio Legale Vassalli).

Sotto la conduzione del prof. Francesco Vassalli, lo Studio ha notevolmente ampliato la propria sfera di attività ed oggi dispone di una struttura con competenze specifiche ed integrate nelle principali aree del diritto civile ed internazionale in generale, con particolare riferimento ai settori societario, bancario, della crisi d’impresa, del real estate e del contenzioso civile ed amministrativo.